sabato 5 aprile 2008

Randy Pausch Lecture: Really Achieving Your Childhood Dreams

Una bella storia, una storia positiva, una storia che non lascia indifferenti. Una storia che è diventata un libro, da pochi giorni pubblicato in Italia.
Si tratta della vita felice del professor Randy Pausch, che nell'agosto 2007 ha saputo che il cancro contro il quale combatteva era incurabile e che gli restavano pochi mesi di vita. Ha scelto di lasciare subito il suo lavoro all'università per stare vicino alla moglie Jai e ai loro bambini. Prima, però, il 18 settembre 2007, ha tenuto davanti a 400 studenti e colleghi la sua "ultima lezione", intitolata "Realizzare davvero i sogni dell'infanzia". Con ironia, fermezza e coraggio, ha ripercorso le tappe della sua esperienza, e il suo discorso è una testimonianza toccante e profonda di una vita resa straordinaria dall'intensità con la quale è stata vissuta. Da quel giorno, milioni di persone hanno visto su internet l'ultima lezione di Randy Pausch. Oggi quel testo, ampliato e arricchito, diventa un libro capace di parlare al cuore di ciascuno individuo. Pausch non vuole rivelare il senso della vita; più modestamente, mostra perché vale la pena vivere (dalla copertina del libro).
Il video riproduce quest'ultima straordinaria lezione.

Rondo Veneziano - Visioni Di Venezia

questo video ad alcuni non è piaciuto. pazienza.

venezia-positiva

PROLOGO

Venezia Positiva è il nome di un ulteriore contributo (il presente blog) inteso alla valorizzazione di quanto (tanto) di positivo accade intorno e lontano da noi e che può dare un senso più pieno alle nostre vite.
Bando ai lamenti, dunque, spesso comprensibili, ma che non ci portano lontano.
Di quelli parlano già tanti, noi vogliamo provare a segnalare altro.

Venezia Positiva è anche il nome di un neonato Atelier, sito in quel di Venezia, nato con gli stessi scopi, e che è anche un bar self service, piccolo luogo di esposizione artistica e comunicazione, aperto 24 ore al giorno per tutto l'anno; una novità assoluta per Venezia e per il nostro Paese.

Per forza di cose, vista la nostra collocazione geografica, ci saranno molte notizie su Venezia, sugli artisti che ci vivono e ci lavorano, sul modo di trascorrervi una vacanza serena, sui suoi abitanti ed eventi.

Ma siccome le azioni positive possono essere rintracciate, apprezzate, comunicate ovunque, parleremo anche di quelle di cui siamo a conoscenza lontano da dove viviamo o che vorrai segnalarci tu stesso.

Ciò che produce benessere, speranza, presa di coscienza, autoresponsabilità, condivisione, autosufficienza, lavoro, progresso e molto altro sarà qui ospitato e comunicato.

Benvenuto con noi in quest'impresa positiva !